A partire dal progetto DiMMi - Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti narrate in prima persona dai protagonisti, abbiamo realizzato un percorso didattico basato sull’antologia “Il confine tra noi” edita dalla casa editrice Terre di Mezzo che raccoglie i racconti finalisti della quarta edizione del concorso nazionale. 

Narrazioni autobiografiche che ci costringono a varcare i confini fisici e mentali in cui viviamo, a metterci in relazione con realtà inattese, a gettare uno sguardo inusuale sull’altro ed a cambiare quello che rivolgiamo a noi stessi.

È un viaggio che intraprendiamo insieme agli autori e alle autrici dei racconti, nella consapevolezza del fatto che - come si legge in uno dei testi - “siamo treni e non stazioni” e che questo ci mette in una condizione scomoda e felice al medesimo tempo, poiché ci consente di rivedere il nostro rapporto con il passato e di mettere in discussione il presente in cui viviamo, aprendoci ad una molteplicità di futuri possibili.

L'unità didattica in formato pdf verrà inviata via mail a chi ne farà richiesta. I primi 50 insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno anche una copia gratuita in formato e-book dell’antologia “Il confine tra noi” edita dalla Casa Editrice Terre di Mezzo.

L'unità didattica Il confine tra noi, realizzata in collaborazione con l’associazione ImmaginAfrica, è pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado.