Questo percorso educativo si propone di incoraggiare il rispetto reciproco, l’uguaglianza di genere e la costruzione di una società più equa e non violenta.
Attraverso un approccio educativo, inclusivo e partecipativo, l’unità di apprendimento “THE VALUE OF THE GIRL - Il cambiamento che vogliamo generare” rivolta alle scuole secondarie di II grado, si propone di incoraggiare il rispetto reciproco, l’uguaglianza di genere e la costruzione di una società più equa e non violenta.
L’obiettivo di questa proposta è agire in forma preventiva, offrendo spunti di riflessione per favorire la consapevolezza delle radici culturali, che hanno storicamente contribuito a una diffusa discriminazione e disparità di genere in quasi tutte le società, ma anche strumenti concreti per sensibilizzare le giovani generazioni.
Questa disuguaglianza, spesso accompagnata da pericolose conseguenze per il genere femminile, richiede oggi un’attenzione urgente e globale.
Le attività proposte intendono favorire il riconoscimento e lo sviluppo delle potenzialità cooperative e di cura all'interno delle comunità, promuovendo così cambiamenti duraturi negli atteggiamenti e nei comportamenti per una autentica equità di genere.
Invieremo l’unità di apprendimento in formato pdf via mail ai docenti che ne faranno richiesta.