Storie di donne e di sfide. Le storie di alcune donne africane e afrodiscendenti quest'anno accompagneranno le classi attraverso un percorso che le porterà a #rompereipregiudizi legati ai ruoli di genere e alla provenienza geografica.
Nel corso degli anni, le donne in Africa e dall’Africa hanno iniziato ad usare al meglio la loro voce e a individuare gli spazi per guidare il cambiamento nelle loro comunità. Nonostante i pregiudizi, ogni giorno compiono passi coraggiosi per correggere quello che non funziona e infrangere senza sosta le barriere sociali al fine di costruire un cammino migliore per le nuove generazioni.
Come leader, artiste, politiche, attiviste e in molti altri ruoli, le donne africane ed afrodiscendenti ci mostreranno il loro impegno e la loro ambizione nel rompere il soffitto di cristallo e saranno di ispirazione per tutte e tutti noi.
Difficoltà e ostacoli quotidiani e secolari, globali e locali si incontrano-scontrano con una realtà di fatto: la determinazione e il coraggio al femminile, le storie troppo spesso trascurate e ignorate dai libri di Storia, di donne “normali” che fanno cose “eccezionali”.
Alle e agli insegnanti che aderiranno invieremo una unità didattica in formato pdf via mail, con attività calibrate per tutti i gradi scolastici.
Unità didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria).