Le attività sono pensate per offrire a insegnanti e studenti un’occasione per approfondire e riflettere sulla storia e sulla realtà geografica, culturale, politica, economica, artistica e sociale del continente più antico del mondo.

Le proposte didattiche di questa unità di apprendimento, rinnovata nel 2024, sono rivolte alle scuole secondarie di I e II grado.

Le attività, che invieremo tramite un’unità di apprendimento in formato pdf via mail, sono pensate per offrire a insegnanti e studenti un’occasione per approfondire e riflettere sulla storia e sulla realtà geografica, culturale, politica, economica, artistica e sociale del continente più antico, evidenziandone le risorse e le potenzialità, allontanando l’immagine caritatevole e drammatica che di solito se ne dà.

Queste conoscenze aiutano a leggere e a interpretare l’attualità lontano da stereotipi e pregiudizi e promuovono la costruzione di una cultura di cooperazione e scambio interculturale, capace di suscitare nelle nuove generazioni il desiderio di costruire un mondo aperto, più giusto e più umano.