A partire dal progetto DiMMi - Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti narrate in prima persona dai protagonisti, abbiamo realizzato un percorso didattico basato sull’antologia “Se il mare finisce. Racconti multimediali migranti” edito dalla casa editrice Terre di Mezzo che raccoglie i racconti finalisti della terza edizione del concorso nazionale. 

A partire dall’analisi e dalla valorizzazione di alcune storie, favoriremo l’incontro con il fenomeno migratorio con l’obiettivo di supportare il lavoro di insegnanti ed educatori in contrasto al proliferare dei discorsi d’odio, contribuendo a sfatare miti e fake news sul tema delle migrazioni.

Un’esperienza in cui le alunne e gli alunni avranno la possibilità di approfondire il tema del racconto di sé e dell’ascolto delle esperienze altrui per costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi, le semplificazioni e contribuire alla crescita di una cittadinanza globale.

L'unità didattica in formato pdf verrà inviata via mail a chi ne farà richiesta. I primi 50 insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno anche una copia gratuita in formato e-book dell’antologia “Se il mare finisce. Racconti multimediali migranti” edita dalla Casa Editrice Terre di Mezzo.

L'unità didattica DiMMi di storie in cammino, realizzata in collaborazione con l’associazione ImmaginAfrica, è pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado.