A partire dall’analisi e dalla valorizzazione di alcune storie, favoriremo l’incontro con l’Altro.

Se il mare finisce. Racconti multimediali migranti” edita dalla casa editrice Terre di mezzo, è la raccolta dei racconti finalisti della terza edizione del concorso nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti narrate in prima persona dai protagonisti.

A partire dall’analisi e dalla valorizzazione di alcune storie, favoriremo l’incontro con l’Altro con l’obiettivo di supportare il lavoro di insegnanti ed educatori in contrasto al proliferare dei discorsi d’odio, contribuendo a sfatare miti e fake news sul tema delle migrazioni.

Un’esperienza in cui le alunne e gli alunni avranno la possibilità di approfondire il tema del racconto di sé e dell’ascolto dell’Altro per costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi, le semplificazioni e contribuire alla crescita di una cittadinanza globale.

I primi 50 insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno una copia gratuita in formato e-book dell’antologia “Se il mare finisce. Racconti multimediali migranti” edita dalla casa editrice Terre di mezzo.

L'unità didattica DiMMi di storie in cammino, realizzata in collaborazione con l’associazione ImmaginAfrica, è pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado.