In ambito dell'emergenza Covid-19, che ad oggi vede in Kenya 208 casi e 9 decessi legati al Coronavirus, Amref Flying Doctors, in collaborazione con il Ministero della Salute del Kenya, ha organizzato un volo dedicato alla distribuzione di kit diagnostici e al trasporto di campioni, all'interno del Paese.

Dal 1957, Amref Health Africa è impegnata nella promozione della salute delle comunità geograficamente isolate e più fragili attraverso il servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che garantiscono l'accesso ai servizi sanitari portando cure e formazione nei villaggi remoti.

Amref Flying Doctors è il principale fornitore di servizi di ambulanza aerea ad ala fissa in Africa. Opera dall'aeroporto di Wilson a Nairobi, nel settore dei trasporti aeromedici da oltre 60 anni.

Ali Roba, Governatore di Mandera, ringrazia il segretario del Ministero della Salute di Nairobi (MOH) per gli sforzi e per la collaborazione con Amref Flying Doctors, grazie alla quale la città di Mandera ha avuto la possibilità di monitorare l'aumento dei casi di Covid-19, che ad oggi sono 6.

La collaborazione ha infatti reso possibile un volo aereo organizzato per la distribuzione di kit diagnostici all'interno del Paese.

Siamo stati in grado di prelevare dei campioni che sono poi stati spediti a Nairobi, con lo stesso volo, dichiara Ali Roba, aggiungendo che il Paese, al momento, non ha aerei o altri mezzi a disposizione e che quindi, senza il supporto di Amref Flying Doctors, non ci sarebbe stata possibilità di analisi. Al momento abbiamo un personale sanitario professionale e adeguatamente formato, ma l'attrezzatura è ancora limitata, come la possibilità di trasportare i campioni.

Rimani aggiornato sull'evoluzione della pandemia: aggiornamenti Covid-19